CASAGIT SALUTE, APPROVATO IL BILANCIO 2022. TUTTE LE NOVITÀ*

CASAGIT SALUTE, APPROVATO IL BILANCIO 2022.

TUTTE LE NOVITÀ*

L’Assemblea nazionale Casagit Salute, riunita a Roma, ha approvato a maggioranza il primo bilancio sociale della società di mutuo soccorso. All’inizio dei lavori, l’Assemblea ha approvato alcune necessarie modifiche allo Statuto già deliberate lo scorso anno: possibilità di rientro in Casagit dopo decadenza o recesso; armonizzazione delle regole su consulte e fiduciari; adeguamento delle norme sulla gestione patrimoniale; conseguenze del passaggio all’Inps degli iscritti alla gestione principale Inpgi. In particolare su quest’ultimo punto, il principale provvedimento adottato dal Cda nel 2022 ha riguardato la nuova disciplina unificata del sistema contributivo per i giornalisti pensionati. Confermata la convenzione con Inpgi per la prosecuzione fino alla fine del 2024 del piano sanitario W-in per i giornalisti autonomi. 

È stata poi ricordata la proposta, già concordata con Inpgi, di un ulteriore piano di coperture sanitarie a beneficio dei giornalisti con partita Iva: il progetto sta seguendo l’iter di approvazione nei ministeri competenti. 

Altra iniziativa assunta dal Cda, quella di sviluppare attraverso l’Osservatorio sulla salute nei luoghi di lavoro un’indagine che individui i fattori di rischio della professione giornalistica che portano a situazioni di stress, per poterli poi ridurre con interventi di prevenzione. E proprio la prevenzione continua a essere protagonista delle attività di Casagit Salute: oltre alla campagna già avviata contro l’Alzheimer e il decadimento dei livelli cognitivi, nel prossimo autunno è previsto il lancio di un programma di prevenzione del diabete, tramite un test di conoscenza e autovalutazione che stima il rischio di sviluppare la malattia. Il diabete è una patologia con cui si può convivere, in particolare modificando gli stili di vita e puntando appunto sulla prevenzione. 

Passando ora ai dati di bilancio il conto economico della Mutua del 2022 si chiude in negativo per poco più di 2 milioni di euro. Il risultato della gestione caratteristica, data dalla differenza tra le voci di entrata (Contributi e Altri Proventi) e quelle di uscita (Prestazioni e Altri Costi) di competenza dell’anno, evidenzia un disavanzo di 2,207 milioni di euro, mentre quello della gestione straordinaria o “extra caratteristica”, costituito dalla somma algebrica di sopravvenienze attive o passive (proventi e oneri straordinari riferiti ad anni precedenti), proventi finanziari e imposte, risulta positivo per 143 mila euro. Il confronto con quelli del 2021 testimonia il ritorno a un utilizzo pieno delle opportunità di copertura offerte dalla mutua e il parziale recupero delle prestazioni non effettuate durante la pandemia. Il maggiore incremento è quello per le prestazioni specialistiche, visite e accertamenti diagnostici in particolare, che crescono del 6,6 per cento. L’aumento dei costi per la spesa sanitaria è stato del 4,7 per cento, con un dato di chiusura superiore ai 70,5 milioni di euro. Le entrate, sopra gli 81 milioni di euro, sono leggermente superiori alle stime, grazie alla tenuta delle contribuzioni dei pensionati e quelle provenienti dalle nuove iscrizioni che hanno registrato un aumento di circa il 20 per cento rispetto al 2021 (da meno di 3 a più di 3,5 milioni di euro). 

“L’aumento del ricorso alle prestazioni pone un tema di equilibrio dei piani sanitari. Ci sono interrogativi per i quali dobbiamo trovare risposte serie e condivise”, ha sottolineato Gianfranco Giuliani, presidente di Casagit Salute. “Non cerchiamo soluzioni di emergenza, ma dobbiamo avviare un ragionamento di carattere strategico e strutturale, per mantenere in equilibrio la mutua nei prossimi anni. I numeri non sono una sorpresa, ma evidenziano la necessità e la responsabilità di lavorare insieme per prevenire problemi e difficoltà”. 

Al piano sanitario Casagit i soci familiari ora iscritti (2022) sono 23.365 soci e 22.290 familiari, per un totale di 47.655 iscritti. Gli altri piani sanitari hanno 4.651 soci e 680 iscrizioni familiari per un totale di 5.331. Il totale è di 30.016 soci, 22.970 familiari per un complessivo di 52.986 iscritti. Nel 2021 gli iscritti totali erano 53.319. Nel complesso il numero degli iscritti subisce, nei confronti con l’anno precedente, una diminuzione 333 unità, meno 788 sul Piano sanitario Casagit e 455 in più sugli altri Piani sanitari. In Comunque il 90 per cento degli iscritti appartiene al fondo giornalisti mentre il 10 per centrali altri due fondi della mutua, quello di adesione collettiva e quello di adesione volontaria. In Friuli Venezia Giulia nel Piano Sanitario Casagit risultano iscritti 877 soci, così suddivisi: 479 soci e 303 familiari; in altri Piani sanitari 83 iscritti e 12 familiari. 

Nel corso del 2022 è stato progettato e realizzato il nuovo sito istituzionale, completamente rivisto e orientato non solo alla migliore fruibilità da parte dei soci, ma soprattutto verso coloro che desiderano iscriversi alla Mutua. In autunno è poi prevista la nuova App Casagit Salute che renderà ancora più facile e immediato l’utilizzo del sito e l’ingresso nell’area riservata. 

*Gian Paolo Girelli, fiduciario FVG Casagit Salute