I VINCITORI DELLA 16ESIMA EDIZIONE DEL PREMIO CIGANA
Come sempre la proclamazione e la premiazione dei vincitori del concorso giornalistico annuale nazionale multimediale, multilingue “Premio Simona Cigana” è stata una festa del mondo dell’informazione e dei suoi protagonisti. Il 12 dicembre si è infatti celebrata la chiusura della 16ª edizione e si è aperta la 17ª.
«Il Circolo della stampa di Pordenone, ideatore e organizzatore – commenta il presidente Pietro Angelillo – coinvolge per questa occasione i giornalisti, gli sponsor, i patrocinatori e gli ospiti speciali e concede la parola a tutti per i temi più coinvolgenti della nostra categoria e della società: la difesa dell’informazione a sostegno della libertà, della democrazia e della pace; il sostegno costante all’affermazione delle pari opportunità uomo-donna nel rispetto reciproco di genere e contro stereotipi e sopraffazioni; la cultura, la storia e i valori della nostra regione attraverso le testate locali, regionali, nazionali e internazionali. Assieme a questi temi, vogliamo celebrare il ricordo di Simona Cigana (nella foto), la giovane giornalista di Aviano alla quale abbiamo intitolato il “Premio”, e l’avvenimento storico di “Pordenone capitale della cultura 2027”, le cui celebrazioni sono incominciate quest’anno».
Tutti aspetti condivisi da numerosi ospiti, tra i quali Paola Dalle Molle, vicepresidente dell’Ordine dei giornalisti del Friuli Venezia Giulia, Guglielmina Cucci, assessore alle pari opportunità e alle politiche sociali del Comune di Pordenone, Bruno e Luisa Cigana (genitori di Simona), Dorino De Crignis (delegato provinciale del Coni), Davide Pivetta (Conad Aviano), Giuseppe Pedicini (presidente di ProPordenone), Etta Carignani (già presidente di Area Science Park e di Confindustria Trieste), Marisa Brusutti (imprenditrice veneziana), Gianpiero Biasi (capoarea Aviano-San Quirino della Bcc Pordenonese e Monsile), Emanuela Loisotto (direttrice de “Il Caffè del Nord Est”) Maurizio Pertegato (Consiglio di disciplina dell’Ordine dei giornalisti FVG), i consiglieri del Circolo della stampa, le delegazioni per la santificazione di Padre Marco d’Aviano e di Carlo D’Asburgo. Aspetti dell’evento ribaditi dai messaggi di Massimiliano Fedriga (presidente della Regione speciale FVG), Mauro Bordin (presidente del Consiglio regionale FVG), Luca Ciriani (ministro dei rapporti con il Parlamento), Dusy Marcolin (presidente della commissione Pari opportunità del FVG).
Altri punti salienti della cerimonia: la consegna ai coniugi Cigana del simbolico mazzo di rose bianche con al centro una rosa rossa del Direttivo del Circolo della stampa; la nomina di due nuovi soci onorari (l’imprenditore Giovanni di Benedetto e il giornalista Sigfrido Cescut); la premiazione dei 34 finalisti delle 5 Categorie concorsuali (Inchiesta, Sport, Artigianato, Sociale/Lavoro, Aviano/Avianese) e del “Fuori concorso” riservato a due giornalisti-scrittori. Di seguito I nomi di tutti i premiati.
Categoria speciale Fuori Concorso (Giornalisti Scrittori).
Walter Arzaretti curatore e autore della quinta edizione riveduta e ampliata del libro “Beato Marco d’Aviano. Marco d’Europa dal Friuli a Vienna per portare pace”, Edizioni Segno, 2024, novembre;
Don Eugenio Marco Brusutti autore del libro “Carlo d’Asburgo e il coraggio della pace nella Grande guerra”. Scritto assieme a Roberto Coaloa storico della Sorbona – Gaspari Editore, Udine, 2024, ottobre;
Servizi Speciali: Lieta Zanatta autrice del reportage speciale “La Brigata Pozzuolo torna in Libano”, Messaggero Veneto.
Inchiesta. 1° premio ex aequo: Lorenzo Giroffi (Rai3) e Melania Lunazzi (Meridiani Montagne).
Segnalazioni Speciali: Denis Babuin De Mauro, Milena Bidinost, Floriana Bulfon, Alessandro Cesare, Anna Dazzan, Ludovico Fontana, Erica Manna, Chiara Muzzin, Lorenzo Padovan, Morena Pinto, Giulia Soligon, Valentina Voi.
Sport. 1° premio Pier Paolo Simonato (Il Gazzettino – Pordenone-Udine); 2° premio Francesco Cardella. Segnalazioni speciali: Daniele Bartocci, Oscar Maresca, Rossana D’Ambrosio, Edi Fabris.
Sociale/Lavoro. 1° premio: Luca Saviano (Triesteprima). Segnalazione speciale per Niko Stokelj.
Segnalazioni Speciali per Servizi di particolare interesse: Luana de Francisco, Michela Iaccarino, Greta Sclaunich, Giorgio Simonetti, Vito Tartamella.
Economia/Artigianato. 1° premio Lidija Pisker (Transitions Magazine internazionale, Indiana University Press per Hutchins Center-Harvard University); 2° premio Elisa Venco (Cook_Inc., Magazine internazionale di gastronomia – Wandenberg, Lucca).
Aviano/Avianese. 1° premio ex aequo: Sigfrido Cescut (Messaggero Veneto – Pordenone) e Marianna Peluso (Corriere della sera, Cook).